E-mail Marketing

L’email marketing è uno strumento molto potente nelle strategie di comunicazione integrata,

ma si tratta di un mezzo “delicato”, che rischia di rivelarsi inefficace se non viene gestito al meglio.

Le campagne di newsletter, infatti, vengono adottate da moltissime aziende e i tassi di apertura delle email pubblicitarie non sono sempre così incoraggianti per più motivi:

  • Abbiamo poco tempo e vogliamo dedicarlo a ciò che ci interessa. Molti dei messaggi che riceviamo via mail non ci interessano e non ci coinvolgono.
  • Siamo bombardati dai messaggi pubblicitari e la nostra soglia d’attenzione è sempre più bassa.
  • Siamo stanchi di ricevere comunicazioni pubblicitarie che ci vedono come semplici consumatori e non come persone pensanti, con dei desideri e delle aspettative.

L’errore di molte aziende è proprio la mancata considerazione del lettore:

se non si dà al destinatario la giusta attenzione, come si può pensare che lui la dia a sua volta?
Ricevere miriardi di messaggi inadeguati ai nostri gusti e ai nostri interessi ci fa sentire inascoltati, semplice pubblico da manipolare, consumatori passivi, non pensanti.
Non apriamo molte delle mail pubblicitarie non perché siamo pigri, ma perché chi ci scrive non ci considera.

Saper coinvolgere i destinatari

Nelle nostre strategie di email marketing per le aziende

Partiamo da un presupposto: l’azienda è fatta di persone, che parlano ad altre persone (i destinatari).

Prima di tutto, quindi, noi consideriamo il destinatario: chi è? Come ha conosciuto l’azienda? Da quanto la segue? Apre le mail? Stabiliti i pubblici e preparate delle apposite liste, pensiamo a come dare e ricevere attenzione, facendo sentire i lettori considerati, ascoltati ed importanti per l’azienda cliente.
Definiamo poi l’oggetto, il messaggio, la nicchia di riferimento e i template (cioè l’aspetto grafico della mail) più idonei per due scopi:

1 Stimolare l’interesse e il coinvolgimento emotivo-mentale del destinatario

2 Raggiungere gli obiettivi di marketing dell’azienda

cricket-adv-pordenone-milano-mail-marketing

Utilizziamo i migliori tool di email marketing automation

per ottimizzare le risorse, analizzare i dati, profilare il pubblico mandando solo i messaggi in linea con le sue preferenze ed aumentare, quindi, l’interesse dei lettori e il tasso di apertura delle newsletter.

Adottiamo la strategia della semplificazione, riducendo all’essenziale: non riteniamo ci sia l’imperativo di mandare molte mail e non proponiamo pacchetti con un numero di email eccessivo, perché ciò non porterebbe vantaggi al cliente.

Pensiamo alla soluzione più efficace per gli obiettivi dell’azienda, offrendo un servizio di qualità che mira a migliorarne l’immagine, a coinvolgere il pubblico e a creare interesse intorno al brand.

Affidati ai nostri esperti che ti aiuteranno a riavvicinare i tuoi clienti.

Se non mandi newsletter ai tuoi clienti o se il tasso di apertura delle mail è sempre molto basso, affidati ai nostri esperti che ti aiuteranno a riavvicinare i tuoi clienti e gli iscritti alle liste contatti!

Riavvicinati ai tuoi clienti!