BLOG

plugin essenziali e gratuiti per wordpress 2015

6 plugin essenziali e gratuiti per WordPress

Che siate professionisti o alle prime armi, c’è un’altissima probabilità che abbiate scelto WordPress come piattaforma per il vostro blog. Tra i diversi valori aggiunti di questo CMS c’è la possibilità di installare una serie infinita di plugin, per implementare a nostro piacimento le funzionalità che riteniamo più consone alle nostre esigenze. I plugin sono però come le ciliegie: soprattutto se neofiti di WordPress, uno tira l’altro, e spesso ci si ritrova ad installarne tantissimi (inutilmente) con un conseguente rallentamento del blog in toto.

Non sapete da che parte partire? Abbiamo stilato una “classifica” dei nostri preferiti, essenziali per un’installazione base.

Plugin essenziali wordpress 2015 - JetpackDI TUTTO UN PO’ – Jetpack by WordPress.com

Questo plugin è uno dei più conosciuti in assoluto: sviluppato dal team di WordPress.com, implementa alcune delle sue funzioni anche per installazioni esterne. Tra le sue funzioni principali ci sono le statistiche (in stile WordPress.com) e la gestione dei commenti, che permettono il login tramite i principali social network. Interessanti anche alcuni dei widget disponibili: è possibile visualizzare le social box di Twitter, Facebook e Goodreads, così come la classifica degli articoli più letti. Menzione speciale anche per le gallerie immagini, dalla versione in stile Pinterest al classico carosello.

Plugin essenziali wordpress 2015 - SEO by YoastSEO – WordPress SEO by Yoast

Per quanto i tool SEO siano già presenti in Jetpack, questo plugin rimane il nostro preferito. La sua interfaccia è decisamente user friendly e l’integrazione con gli account social è veloce, semplice ed efficace. Tra le sue funzionalità va menzionata anche la possibilità di creare la mappa XML del sito, per favorirne l’indicizzazione nei motori di ricerca.

Plugin essenziali wordpress 2015 - WP Smush

OTTIMIZZAZIONE IMMAGINI – WP Smush

Comprimere le immagini ha una doppia efficacia: ridurre la velocità di caricamento del blog e utilizzare meno spazio. WP Smush comprime automaticamente le immagini caricate in WordPress, senza comprometterne la qualità a schermo.

Plugin essenziali wordpress 2015 - Ultimate Nofollow

 

LINK – Ultimate NoFollow

Questo semplicissimo plugin permette di gestire con una semplice checkbox gli attributi dei link, a scelta tra “nofollow” e “dofollow”. Solitamente i link che inseriamo in un post sono selezionati con criterio, ma non sempre questo avviene con i commenti altrui: il plugin permette di gestire anche questi, singolarmente o in blocco. Perché interessarsi a questo attributo? Per le sue implicazioni SEO, come spiegato semplicemente da Shout Me Loud.

Plugin essenziali wordpress 2015 - Editorial CalendarPROGRAMMAZIONE – Editorial Calendar

È difficile che scriviate un blog e lo pubblichiate immediatamente, soprattutto se lo scrivere online non è la vostra attività lavorativa principale. Questo plugin viene in aiuto per la pianificazione dei post, con una semplice modalità drag&drop e un calendario in stile Google, sul quale lavorare senza pensieri. Permette di gestire anche siti multiautore e di approvare o meno gli articoli degli editor.

Plugin essenziali wordpress 2015 - ABG Rich PinsPINTEREST – ABG Rich Pins

Avete mai notato come sotto alcuni pin vengano visualizzate informazioni aggiuntive? Questo plugin permette di implementarle direttamente da wordpress, scegliendo immagine da condividere e informazioni visualizzate nel social network, secondo le direttive di Schema.org.

 

Quali sono i vostri plugin preferiti?

 

 

 

About Valeria

Social Media & Content Manager Nel tempo libero scrivo per Grazia.it e nel mio blog personale, colleziono makeup e fotografo cibo e paesaggi."Music is my comfort zone"

TAGS > , ,

Post a comment