BLOG

guida-base-facebook-insights

Facebook Insights: i grafici base da conoscere

Siete diventati l’amministratore di una pagina Facebook ma non sapete da che parte prendere le statistiche? Questa mini-guida allora fa per voi: ecco una panoramica sulle funzioni base da conoscere assolutamente dei Facebook Insights!

schermata-principale-facebook-insights

La schermata principale vi darà una panoramica di quanto è successo nell’ultima settimana: vedrete l’andamento dei fan, della copertura dei post che avete pubblicato e un riassunto delle interazioni. Questa pagina è utile per un colpo d’occhio, ma non è in grado di dare informazioni dettagliate.

 

“Mi Piace”

Nella colonna di sinistra cliccate sulla voce “Mi Piace”: in questa sezione vi verrà mostrato nel dettaglio l’andamento dei fan. Potrete scegliere il lasso temporale dell’analisi, grazie al grafico posto in cima alla pagina (visibile in tutte le mini-sezioni degli insights).

Schermata 2015-11-06 alle 09.51.55

Poco più sotto potrete vedere quanti fan avete avuto in ogni momento del periodo e nella sezione successiva quanti ne avete acquisiti o persi giorno per giorno.

Facebook insights like totali Faceook insights like

Il secondo dato è importante: notare un alto numero di “Non mi piace più” in una data giornata potrebbe essere legato al tipo di contenuto che avete postato!

Copertura

Questa scheda indica quante persone siete riusciti a raggiungere con i vostri post e quanto engagement hanno generato.

Schermata 2015-11-06 alle 09.59.40

Come indicato nella didascalia di Facebook, la copertura dei post indica il numero di persone a cui è stato mostrato ogni singolo post nella giornata di riferimento (reach): cliccando sulla “punta” del grafico relativa alla giornata sarà possibile visualizzare la performance di ogni singolo post che ha generato visite quel giorno.

Facebook insights condivisioni like commenti

Il grafico delle interazioni è speculare: è possibile visualizzare like, commenti e condivisioni per ogni singolo giorno (in alcune versioni straniere sono già presenti anche le Reactions!).

Post

Nel redigere un piano editoriale è importante capire quali siano i contenuti che interessano di più agli utenti e quando pubblicarli.

Facebook insights orari post

Il primo grafico della pagina mostra gli orari in cui i vostri fan sono online, e permette – scorrendo le schede in alto – di visualizzare anche la tipologia di post (video, link o foto) che ha performato meglio nel periodo.

Facebook-post-migliori

Più in basso è possibile avere un’analisi dei post del trimestre: potrete ordinarli per copertura, clic e interazioni (così come in base ad altre metriche derivate). Cliccando sul titolo del singolo post è inoltre possibile visualizzarne le statistiche complete.

Persone

Questa scheda può aiutarvi a comprendere meglio la vostra fan base: i grafici mostrano sesso, età e zona di provenienza di chi ha messo il “Mi piace” alla vostra pagina e di chi è stato coinvolto a livello virale.

Facebook persone insight

 

Quanto visto oggi è ovviamente una panoramica di base e veramente adatta a principianti: cosa vorreste approfondire la prossima volta?

About Valeria

Social Media & Content Manager Nel tempo libero scrivo per Grazia.it e nel mio blog personale, colleziono makeup e fotografo cibo e paesaggi."Music is my comfort zone"

TAGS > , , , ,

Post a comment