BLOG

evento fotografia giappone - mostra yume pordenone - fabio amodeo

Fotografia in Giappone: un passo nella modernità

Fabio Amodeo è giornalista, storico della fotografia e docente all’Università: domani Mercoledì 11 Novembre 2015 sarà il relatore per il primo degli eventi collaterali della mostra “Yume – Sogni Giapponesi”, progetto curato dal Comune di Pordenone e Magda Di Siena in collaborazione con la nostra agenzia.

La fotografia è stata per il Giappone un primo passo verso la modernità nella seconda metà dell’Ottocento, uno dei fattori determinanti dell’uscita del paese da un periodo di totale chiusura rispetto al resto del mondo. Amodeo analizzerà proprio questa relazione, da un punto di vista non solo artistico, ma anche socio-politico-economico.

felice-beato-2

L’incontro sarà inoltre un’occasione per conoscere la storia di Felice Beato, pioniere del fotogiornalismo nativo di Corfù che per primo portò la fotografia nel Sol Levante. La sua tecnica particolare, di cui vi abbiamo già parlato la scorsa settimana, ha avuto un impatto talmente forte nella cultura giapponese da dare vita alla Scuola di Yokohama.

Vi aspettiamo!

About Valeria

Social Media & Content Manager Nel tempo libero scrivo per Grazia.it e nel mio blog personale, colleziono makeup e fotografo cibo e paesaggi."Music is my comfort zone"

TAGS > , , ,

Post a comment