BLOG

17016839_1255263371177274_3884318848432122591_o

5 anni di Cricket: una riflessione sull’imprenditorialità

Tempo fa ho letto alcune interviste a capitani d’azienda di successo, delle quali due in particolare mi hanno fatto riflettere sull’imprenditorialità in tutte le sue sfaccettature.

Leonardo Del Vecchio, Presidente Esecutivo Luxottica

Leonardo Del Vecchio, Presidente Esecutivo di Luxottica

La prima aveva come protagonista Leonardo Del Vecchio (Presidente Esecutivo di Luxottica) e mi ha colpita soprattutto nei passaggi dedicati al significato di “fare impresa”.

«Ciò che conta veramente sono le idee, la visione imprenditoriale, la capacità di guardare lontano e proiettare l’azienda in avanti. È questo che trasforma un’azienda in una realtà di successo. […] Chi fa impresa deve chiedersi semplicemente se il prodotto che fa è buono o cattivo, se lo si può fare meglio o diverso, se c’è un modo migliore di servire i clienti o di parlare con loro. Queste sono le domande che mi ponevo cinquant’anni fa […], e sono le stesse che pongo ogni giorno ai miei manager in azienda.»

«Essere imprenditori oggi significa cogliere la semplicità delle azioni di fronte alla complessità dei mercati e alla crescente pressione competitiva.»

Nerio Alessandri, Presidente e AD di Technogym

Nerio Alessandri, Presidente e AD di Technogym

La seconda intervista ad avermi colpita era invece incentrata su Nerio Alessandri, Presidente e Amministratore Delegato AD di Techongym:

«L’importante è sentirsi sempre una start up, non farsi divorare dal successo. Insomma, avere sempre fame.”

Sono pienamente d’accordo con questi due uomini di grande successo.

Sono convinta che non ci sia una ricetta vincente per fare impresa e sono altrettanto consapevole che mantenersi umili sia una delle cose importanti nella vita così come nel lavoro, perché ti ricorda sempre chi sei.

Cricket ha compiuto qualche giorno fa 5 anni e di strada ne ha fatta tanta.

La preparazione, i valori, la competenza, la tecnica, le esperienze vissute con i clienti, l’aver ascoltato e a volte agito di pancia, l’aver prodotto tante idee e averne realizzate in parte… Questi 5 anni sono proprio questo per noi e la cosa che non perderemo mai è il metterci costantemente in gioco.

Buon compleanno Cricket.

 

About Sabrina De Giusti

CEO Cricket Srl Ama il bello in tutte le sue forme, convinta che i dettagli facciano la differenza è determinata al miglioramento costante in tutto quello che fa.

TAGS >

Post a comment